Le tendenze del 2019 nell’arredamento

“Nuovi trends”, Tendenze “non proprio” nuove e tendenze “che ritornano”…quest’anno il mondo del design e dell’arredamento vede il consolidarsi di trend del 2018 e l’ingresso di tendenze “già viste” che vengono riproposte attualizzandole, ma anche nuovi colori e materiali e stili.

Scorrazzando per il web ho trovato cose inaspettate e conferme e ho voluto raccogliere qui quello che mi ha più colpito e che mi piace di più, se parliamo di casa. Buon divertimento!

tendenza 1_ il colore del 2019

color of the year 2019

 

Può piacere o meno, comunque sia questo è il colore del 2019, che con il giusto utilizzo in casa è un colore che con la sua vivacità vibrante risulta anche rassicurante. Lo amo abbinato ai grigi di vari toni che per me sono i neutri ideali.

Pantone’ s color LIVING CORAL 16-1545

pantone 2019 livin coral
pantone livin coral 2

photo source: pinterest

pantone livin coral 3

photo source: cosedicasamia.it

tendenza 2_ colori profondi

Osare con i colori, importante che non siano pastello. Colori audaci e profondi  come il green forest, blue navy, deep red e che bene si abbinano alle forme sinuose della tendenza Curvy

colori profondi 1
color bold 4
color bold 3

photo source: pinterest

Bel connubio tra forme avvolgenti e le morbidezze del velluto dal colore mattone per la poltroncina di Bonaldo. I toni blush sono i nuovi neutri e abbinati al grigio e ai colori naturali ricreano ambienti dalle atmosfere calmanti, ma si sposano bene anche con gli altri colori “pieni” come il blue navy e il verde foresta.

bonaldo armchair

photo sourc: www.bonaldo.it

tendenza 3_testate letto suntuose

…e atmosfere intime, utilizzando i colori di tendenza o i neutri, comunque sia letti imponenti  e suntuosi dalla testata importante e luxury.

photo source: www.luvlydecora.com

photo source: pinterest

tendenza 4_ Mobili sinuosi e curvy

Sedute e imbottiti dalle forme avvolgenti, con le loro rotondità accoglienti e organiche. Come il divano “Guscio” di Flexform

flexform divano

photo source: www.flexform.it

poltroncina curvy

photo source:pinterest

Divani che richiamano le forme organiche, e le curve avvolte da velluti preziosi nei colori “pieni” che saranno tanto di tendenza quest’anno, come questo divano di Ecofirstart.com

hortensa sofa curvy
pistoncars curvy

photo source: www.pistoncars.com

tendenza 5_ La natura è sempre di moda

Piante e vegetazione trovano spazio in casa anche quando si parla di pareti, ma la carta parati con effetti vegetali deve avere grandi dimensioni…e poi si consolida la presenza delle “succulente” sempre piacevoli da vedere e dalle forme e toni di verde più svariati.

natura 3

photo source: pinterst

natura piante
natura piante succulente

photo source: pinterest

tendenza 6_ Japandi style

Deriva dalla fusione di due stili molto di tendenza, lo stile giapponese e lo stile scandinavo. Lo “scandinavian style”, moderno-rustico si mescola con l’eleganza tradizionale giapponese e i principi dello “wabi-sabi”. Bellezza imperfetta, impermanente e incompleta questo sostanzialmente il concetto wabi-sabi che potremmo anche tradurre con “nulla dura, nulla è finito, nulla è perfetto.”

photo source: nashastyle.com

photo source: dirtydelta.com

scandinavian 3

photo source: pinterest

japan style 2
japan style

photo source: pinterest

Lo stile Japandi è pulito e minimale ed evoca atmosfere calde e intime. Elementi esseziali dello stile japandi sono gli elementi della natura, il legno naturale, accessori funzionali, mobili di entrambi gli stili, palette dai colori naturali, materiali semplici, naturali e grezzi.

japandi style

photo source: pinterest

tendenza 7_ accenti di "cemento"

Il cemento è caratterizzato da una bellezza imperfetta, da carattere agli spazi, è materico. Quest’anno sarà usato negli accessori: vasi per piante, tavolini da caffè o da lato divano.

accenti cemento 1
accenti cemento 2
accenti cemento 3

photo source: instagram

photo source: pinterest

tendenza 8_ Colori neutri caldi

Il ritorno del beige! Calde e morbide atmosfere…il beige è un colore flessibile che si adatta a molti contesti, e che evoca relax e svago. Lo puoi abbinare al marrone terra bruciata, al beige intenso, al blue e al colore dell’anno 2019, il livin coral.

colori neutri caldi
colori neutri caldi 2
colori neutri caldi 3

photo source: pinterest

colori neutri abbinamenti

tendenza 9_ Nero opaco

Se il nero ti intimidisce, pensalo per gli acessori, come per esempio  per le sedie del tavolo da pranzo, una poltroncina o un pouff oppure per una lampada, ma comunque sia il nero anche quest’anno è una conferma della tendenza dello scorso anno.

nero 2

photo source: www.theultralinx.com

nero

photo source: pinterest

Decidere di dipingere una intera stanza o realizzare l’arredamento di casa con questo colore che prevalga bisogna ricordare che gli ambienti devono essere illuminati da luce naturale in maniera considerevole. Un colore che ha una perfetta combinazione sia con i legni lasciati al naturali sia scuri e dai toni profondi.

nero 4 parete
nero legno 2

photo source: www.floortjebydesign.com
photo source: pinterest

tendenza 10_ Dettagli dorati

Il metallo dorato che ritorna nei dettagli di ogni stanza, dal soggiorno alla cucina, al bagno…tavolini, lampade, cuscini e vasi.

dettagli dorati 2

photo source: pinterest

dettagli dorati 3
dettagli dorati 2

photo source: instagram

dettagli dorati

photo source: pinterest

tendenza 11_ Geometrie

Piastrelle, carta da parati, tappeti…non è una tendenza nuova  perchè anche il 2018 ha visto l’uso di molti acessori con motivi geometrici, ma nel 2019 sicuramente questo trend si consoliderà.

geometrie parete

photo source: pinterest

geometrie parete 2

photo source: www.redonline.co.uk

geometrie

photo source: www.trendhmdcr.com

tendenza 12_ Graniglia (Terrazzo)

Grande ritorno della graniglia o per farsi capire a livello internazionale del “terrazzo”, materiale molto versatile. Pavimenti, tavoli, piani di cucina, carte da parati per non parlare della sua riproposta anche su cuscini, tappeti, vasi e ciotole.

graniglia terrazzo 3 carta parati
graniglia terrazzo bagno 2

photo source: pinterest

graniglia terrazzo 3 cucina

photo source: www.vitasumarte.com

tendenza 13_ Art Decò

Velluti, colori “pieni” e lusso moderato sono tre temini che richiamano alla mente lo stile Decò degli anni ’20 e ’30 e che rendono gli ambienti prezioni anche se si tratta di inserire un dettaglio soltanto, una poltroncina, una lampada, un tappeto o un tavolino.

art deco interno 2
art deco interno
art deco 2 cafe

photo source: pinterest

E a te che stile piace?

2 commenti su “Le tendenze del 2019 nell’arredamento”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *