Ogni anno le aziende leader nel settore delle vernici traducono le tendenze del design globale nel colore dell’anno.
Ti propongo qui una lista di cinque colori top per il 2022. E’ una varietà di colori ispirati dalla natura, che evocano relax e gli effetti salutari della connessione con la natura e colori dalle tonalità vibranti che infondono energia agli spazi.
Verde
Il colore che sta in cima alla classifica dei colori di tendenza del 2022 è il verde. Il verde rappresenta la vita e il rinnovamento, rinfresca, evoca tranquillità, invita alla meditazione.
Molte aziende del settore hanno scelto il verde come uno dei colori di quest’anno proponendoli in varie sfumature. In particolare il verde salvia October Mist proposto da Benjamin Moore e il verde fango Evergreen fog proposto da Sherwin-Williams.
1_ Verde salvia
Il verde salvia si può usare in molte stanze della casa, mobili della cucina, pareti del bagno, camera da letto padronale o dei piccoli. La sua versatilità ci permette di utilizzarlo in grande quantità negli interni e in infinite combinazioni. E’ una buona opzione a chi piace il grigio, ma vuole usare altri toni di colore.
Per combinarlo puoi usare un colore analogo o altre tonalità di verde e di blu, ottenendo un effetto rilassante.
Combinandolo con altre sfumature di verde otterrai una tavolozza monocromatica elegante e senza tempo.
Dall’altra parte se sei audace questo colore può servire da background, cioè da “sfondo” per enfatizzare effetti e dettagli di colori complementari come il rosa e il lilla. Una combinazione divertente e fresca.
2_ Verde fango
Altro tono di verde simile al salvia, ma leggermente più scuro. Spettacolare combinato con il bianco, il taupe (tortora), le essenze di legno chiaro, la pelle scura, il nero opaco e finiture dorate.
Questo verde è molto utile se vuoi rendere un ambiente rilassante senza compromettere l’eleganza.
Questa tonalità è un’ ottima scelta da usare in cucina abbinata al color oro e alla ferramenta nera.
Azzurro
Anch’esso ispirato dalla natura, il secondo colore che ti propongo per il 2022, che avrai sicuramento visto proposto come il precedente verde anche nell’abbigliamento, è l’azzurro cielo.
Bright Skies proposto da Dulux è un blu-azzurro, fresco e leggero che permette combinazioni piacevoli e versatili.
Un blu azzurro che ispira ottimismo, che fa bene all’anima e che promette di rivitalizzare la casa. Non è un segreto che il blu trasmetta pace e tranquillità e che simboleggi il cielo, l’aria e l’acqua fresca.
Il blu èun colore associato al rinnovamento e alla purezza ed è un’ottima scelta per la camera da letto o per qualsiasi altra area della casa dove vogliamo ricercare la tranquillità mentale.
Per abbinarlo si possono fare delle scelte classiche o abbinamenti colorati pop. Come il verde si abbina bene ai colori caldi della terra, ai marroni, e texture naturali come legno e anche al bianco-grigio, al beige e al nero opaco.
La combinazione di questi colori fa risultare gli spazi moderni e freschi.
Anche questo azzurro si può abbinare ad altri blu e alle varie sfumature di verde.
Può essere il colore primario di molte palette per stanze dei bambini, spazi di lavoro e studio o altri spazi in cui vuoi giocare con il colore. Puoi osare con dei colori che creano contrasto come l’arancio, con colori pastello simili come il lilla, rosa e giallo.
Very Perry
E’ un viola-lavanda vero e proprio, audace, dichiarato il colore del 2022 da Pantone che dichiara che questo colore incoraggia l’inventiva e la creatività personale.
Ogni anno Pantone studia la società per scegliere il colore dell’anno e non si focalizza solo sull’ interior design. Il colore scelto da Pantone ha soprattutto un’ impatto significativo sulla moda, sulla grafica e sulle altre discipline artistiche.
Il significato di questo colore è veramente ampio. E’ il risultato di rosso e blu, quindi assume il meglio di entrambi i colori, trasmette sensibilità, eleganza, lusso e spiritualità. E’ difficile da usare nell’ interior design, ma non impossibile.
Il viola è un colore presente in molti stili e trends come la decorazione retrò ispirata agli anni ’70 quando l’uso dei colori vibranti era essenziale.
Per combinare questo colore bisogna fare molta attenzione. La cosa migliore è usarlo nei particolari, come un solo accenno. Il miglior risultato si ha combinandolo con i neutri chiari come il bianco. Siccome è un colore intenso è meglio distribuirlo nello spazio utilizzandolo sugli elementi decorativi come cuscini, sedute, fiori o oggetti d’arte.
Abbiamo visto proporre vari elementi decorativi dalle svariate sfumature di questo colore anche nei grandi store (H&M)
Va notato che si può giocare con la tonalità di Very Pery più chiara, con i toni di colori della famiglia dei viola che evocano sensazioni di rilassatezza e tendono verso la tranquillità.
Se stai cercando una ”palette” intensa puoi osare e combinare questo colore con i suoi complementari come il senape e il giallo.
Neutri caldi
Sono i colori preferiti nel design d’interni. Non è un segreto che queste tonalità siano una scelta sicura e senza tempo per gli interni di casa.
Grazie alla versatilità di questi colori neutri possiamo trasformare e cambiare l’aspetto generale della stanza senza un significativo investimento.
Privilegiare i neutri caldi è sempre una scelta vincente. Sherwin-Williams individua quattro toni caldi neutri: Accessible beige, Natural linen, Shoji white e Pink shadow.
Benjamin Moore propone dei neutri con toni che si avvicinano ai precedenti come Natural linen, Colector’s item e Venetian portico. I colori Artist brush e Fossil hunting sono proposti invece da Dulux.
Le combinazioni migliori sono con il blu e il verde oppure con altri neutri per una tavolozza monocromatica elegante e rassicurante.
A parte il fatto che i colori neutri caldi rendono gli spazi più piacevoli e accoglienti, sono anche i più utilizzati perché usati negli stili: contemporaneo, warm minimalism (minimalista caldo), japandy e lo stile nordico. (Se vuoi approfondire l’argomento sugli stili leggi il mio articolo “Trova qual’è il tuo stile”).
Il warm minimalism è il più popolare tra gli stili attualmente di tendenza.
Terracotta
Altro colore interessante proposto da Benjamin Moore è il Wild Flower che è l’opposto e il complementare del colore verde. Per comodità lo chiameremo terracotta.
E’ un colore tra il corallo, il rosa e il terra brucuata. Un colore energetico e vibrante. Si combina bene con il bianco per smorzarlo e bilanciarlo nello spazio oppure una combinazione interessante è con i neutri.
Il terracotta attiva la mente, ed è interessante il suo utilizzo negli spazi in cui si socializza come la cucina, il soggiorno o zone all’aperto, patio o terrazza che sia. In questi spazi dinamici questo colore si può combinare con i suoi colori complementari della famiglia dei verdi.
Testi IMinteriors – Immagini tratte da d.signer.net
Le idee e i suggerimenti che proponi sono sempre molto interessanti e accurati. La cura dei dettagli fa che tu trasformi ogni ambiente unico e prezioso. Grazie Isabella
Le idee e i suggerimenti che proponi sono sempre molto interessanti e accurati. La cura dei dettagli fa che tu trasformi ogni ambiente unico e prezioso. Grazie Isabella
Ti ringrazio Elisa per aver dedicato del tempo a leggere il mio articolo. Felice di essere utile.